Nasce a Montegrotto Terme (PD) nel 1951. Si laurea in architettura a Venezia con Carlo Scarpa con quale poi collabora per alcuni lavori. Dal 1979 esercita la professione di architetto.

Ha seguito diversi laboratori con importanti fotografi fra cui Mimmo Jodice, Guido Guidi, Gilbert Fastenaekens, John Gossage e seguito le attività di Linea di Confine a Rubiera. Ha collaborato con l’Università degli studi di Padova e con altre istituzioni cittadine.

In qualità di “book designer” è attualmente in contatto con il fotografo americano Robert Adams

Oggetto delle sue indagini sono l’architettura e il paesaggio. La sua prima mostra risale al 1989.

Tra i numerosi progetti individuali e collettivi si possono segnalare nel 2004 la partecipazione alla mostra collettiva “Carlo Scarpa nella fotografia, racconti di architetture 1950-2004” (catalogo Marsilio Editori – Regione Veneto) nel 2006 la mostra personale “Omaggio a Carlo Scarpa” alla Padua Art Gallery e la pubblicazione, da parte di Mondadori – Electa, del volume di fotografie “Carlo Scarpa – La Fondazione Querini Stampalia a Venezia” con saggi di Francesco Dal Co e Sergio Polano. (Terza edizione nel 2022).

Del 2016 è la collettiva “4×4 architetture” con Mariano Andreani, Michele Buda e Guido Guidi.

Nel triennio 2017-2019 è impegnato in una campagna fotografica in cui sono coinvolti 25 fotografi italiani, fra cui Guido Guidi, Cesare Ballardini, Marcello Galvani, Allegra Martin dedicata al paesaggio dei Colli Euganei. Il risultato è la realizzazione di un corpus complessivo composto da 350 fotografie e la stampa di oltre trenta quaderni fotografici.

Nel 2017 partecipa al concorso fotografico internazionale 150 anni della ferrovia del Brennero (2° premio ex equo, con una giuria composta da Olivier Jaist, Walter Niedermayr, Horst Hambrusch, Donato Zaccagnino)

Nel 2022 pubblica per la casa editrice Ethosjob:

Colli Euganei, microstorie”,

Brennero”

“Primavera di mezzo inverno”.

Dal 2016 è responsabile di Areafotografia per la promozione della fotografia contemporanea e dell’omonimo blog (areafotografia.blogspot.com).

Attualmente vive e lavora ad Abano Terme.

info@prosdocimoterrassan.it